Scuola di teatro

Spazio Teatro #bambini e ragazzi

dai 7 ai 13 anni

Spazio Teatro
#teen

dai 14 ai 17 anni

Spazio Teatro #giovani

dai 18 ai 35 anni

Per noi il teatro è uno spazio dove si può imparare, giocando, la scuola della vita. Si attiva il corpo e la voce, si da spazio all’immaginazione e alla trasformazione, si ascoltano storie e si impara a raccontare storie.

Il teatro è anche una lente di ingrandimento privilegiata su noi stessi e sugli altri: attraverso il testo, le parole e i personaggi abbiamo l’occasione di esplorare l’umano sentire, possiamo assumerci quello che conosciamo e intercettare quello che invece non conosciamo, per diventare più consapevoli di noi stessi, più aperti ad accogliere l’Altro.

Il potere del teatro è che è un gioco di squadra: si gioca senza avversari, uno per uno, ma ognuno per tutti. Il percorso di ciascuno si intreccia con il percorso degli altri, e lì avviene la vera magia: si porta alla luce e si costruisce insieme quello che prima si era solo immaginato.

Il teatro nasce nell’antichità come cura, affinché gli uomini, riflettendo sui loro limiti e sulle loro risorse, imparassero a stare meglio assieme agli altri uomini. Condividere col pubblico bellezza e paura, grandezza e miseria, costruzione e distruzione ci aiuta a crescere, come attori e come spettatori, e a diventare cittadini un po’ più consapevoli e attivi rispetto al mondo che ci circonda.

I nostri laboratori teatrali sono suddivisi per fasce di età, in modo che ogni gruppo affronti temi nei quali riconoscersi.

SpazioTeatro#ricerca

Per i gruppi avanzati, che lavorano insieme da più tempo, il teatro diventa uno spazio artistico e di ricerca in dialogo con istituzioni ed enti teatrali.

Tirocini per universitari

L’associazione Mine Vaganti ha attivato convenzioni per tirocini curriculari con diverse facoltà in ambito umanistico, artistico, psicopedagogico.

Per informazioni e dettagli scrivi a spazio.teatro.giovani@gmail.com.

Seguici sui nostri profili social Facebook e Instagram

Per iscriversi

I corsi iniziano a fine settembre/inizio ottobre e terminano a maggio con una restituzione aperta al pubblico. Le lezioni hanno cadenza settimanale e seguono il calendario scolastico. La durata delle lezioni varia in base alle diverse proposte.

Ci si può iscrivere alla scuola a partire dal mese di agosto.

Modalità di iscrizione e tariffe: spazio.teatro.giovani@gmail.com

Contattaci per maggiori informazioni